Associazione Angeli di San Francesco PROGETTO: A.T.A.

PROGETTO: ATA (Assistenza-Teatro-Arte)



Il Progetto A.T.A. (Assistenza, Teatro, Arte), si concretizza sostanzialmente su tre filoni principali: l’assistenza e l’ascolto, i laboratori, le attività mirate.
Partendo da uno sportello di ascolto ed orientamento rivolto alla cittadinanza che si trova in un momento di difficoltà si vuole aiutare ed accompagnare le persone a raggiungere i servizi più idonei alle loro esigenze, facendo da filtro e orientamento verso altri servizi cittadini quali servizi sociali, patronati, centri di salute mentale, centri per le dipendenze, ecc… e verso altre associazioni.






Il Progetto A.T.A. comprende:
uno sportello d'ascolto, un laboratorio di Teatro e uno di Arte terapia.




Uno Sportello Amico:

Un luogo di accoglienza, neutro, ospitante per chiunque sente il bisogno di essere sostenuto in un momento difficile e orientato a servizi specifici, ma anche luogo di attivazione progettuale individuale che elabora un progetto d'azione sulla base dei bisogni e delle risorse disponibili, anche attraverso le attività artistico-culturali e aggregative che l’associazione propone in particolar modo verso le persone con disagio socio-economico o disabilità fisico/motoria e sensoriale ed anziani.




Il laboratorio di Teatro-therapy: 

Il teatro sociale è una tipologia di spettacoli che mette in scena temi di interesse sociale e che si rivolge dunque a gruppi sociali definiti, come le persone in particolari situazioni di disagio. Contrariamente dunque a un modo di fare teatro che crea contenuti fantasiosi o immaginari, il teatro sociale vuole approfondire e dare una sua interpretazione di un determinato tema realmente esistente. Il teatro sociale è dunque un teatro che fa riflettere ed è in grado di toccare particolari corde dell’animo umano. Il suo obiettivo può essere quello di sensibilizzare ed educare il pubblico su tematiche di grande attualità e che coinvolgono la comunità, ma per noi è soprattutto quello di lavorare sul disagio di quelli che saranno gli attori dei nostri laboratori.
Per teatro sociale intendiamo l’esperienza di teatralità come terapia, all'interno di un laboratorio, dove si sperimenta la possibilità di parlare di sè attraverso un'esplorazione della relazione della persona con il proprio io, con gli altri, con lo spazio, con la comunità, attraverso un lavoro di training che nasce dall'interazione degli attori. Un laboratorio di Teatro sociale è un’esperienza significativa di estrema uguaglianza che nasce dalla valorizzazione della ricchezza delle differenze e dal processo di integrazione, serve per superare blocchi emotivi, disagi e favorire la socialità. E' un momento fortemente evolutivo per la persona che decide di aprirsi e donare qualcosa di molto intimo ad altri.
  
Il laboratorio di Art-therapy:

Questo progetto viene proposto come attività che agevola lo stato di benessere psico-fisico dell'essere umano. L’associazione Angeli di San Francesco crede nell'armonia energetica, sviluppabile attraverso l'armonia con il creato, sosteniamo la meditazione, ogni forma di preghiera, e ogni forma d'arte tradizionale, come la pittura, la scultura, la musica ecc... Crediamo che attraverso la pratica di questi elementi si possa raggiungere un migliore stato di benessere psicologico. Confrontandoci con il disagio socio-economico in cui una gran parte degli esseri umani attualmente versa, utilizziamo l'arte come mezzo terapeutico volto all'aumento della stima di Sé, dello sviluppo creativo e del miglioramento dell’umore.  La storia delle arti, fin dall'antichità, si è spesso intrecciata con quella della salute mentale. Gli Egizi ad esempio, incoraggiavano le persone affette da disturbi mentali a “perseguire interessi artistici e frequentare concerti e balletti”. L'arte come terapia viene concepita come mezzo di sostegno dell'Io, ed espressione del Sé, in grado di favorire lo sviluppo di un senso di identità e promuovere una generale maturazione ed integrazione; consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri, vissuti ed emozioni. Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani.     .
L’Arteterapia utilizza in modo privilegiato modalità espressive non verbali, come la produzione artistica e l'uso libero e spontaneo dei materiali pittorici, con finalità di promuovere il recupero e lo sviluppo del nucleo creativo dell’individuo sul piano psicosociale, cognitivo ed affettivo, e quindi delle sue capacità di comunicazione e relazione È possibile incrementare la consapevolezza di sé, fronteggiare situazioni di difficoltà e stress, esperienze traumatiche, migliorare le abilità cognitive e godere del piacere che la creatività artistica porta con sé. Tutti, a qualsiasi età, possono fare Arteterapia. Per poterla praticare, non sono necessarie precedenti esperienze o competenze di tipo artistico; poiché ogni espressione dell'anima e della propria umanità, fosse anche solo un semplice segno. L'Arteterapia ci avvicina alla nostra umanità e contemporaneamente lascia che percepiamo la nostra forza di esseri spirituali.


Per maggiori informazioni per il progetto A.T.A. chiamare: 377.4580162


PROGETTO PATROCINATO DA


----------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ANGELI DI SAN FRANCESCO
©Copyright "Associazione Angeli di San Francesco Onlus" tutti i diritti riservati. 
#angelidisanfrancesco